Collegamento cucina gas Gudo Visconti

Collegamento cucina gas

Allacciamento e certificazione cucine a gas a Gudo Visconti 

Cerchi una ditta che effettui il collegamento cucine a gas a Gudo Visconti? Rivolgiti alla ditta Albieri Idraulica, regolarmente iscritta al registro delle imprese e in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dalla legge. Per l’operazione di allacciamento del gas in cucina e per il rilascio delle certificazioni di conformità bisogna infatti rivolgersi a tecnici specializzati e autorizzati alla posa. Per la sicurezza delle persone e la protezione dell’ambiente, l’installazione degli impianti energetici a combustione non può essere improvvisata da chi abbia semplicemente qualche nozione di fai da te.

Il luogo di installazione, le modalità e i materiali utilizzati nella posa degli impianti a gas domestici devono sottostare rigorosamente alle indicazioni di legge. Inoltre, contestualmente all’allacciamento del gas alla cucina è necessario produrre una serie di documenti, certificazioni e allegati tecnici stabiliti dalla normativa. Solo le aziende abilitate come Albieri Idraulica possono eseguire il collegamento della cucina a gas e rilasciare le certificazioni previste. Contattaci per maggiori informazioni su modalità, costi e obblighi in materia di collegamento cucine a gas a Gudo Visconti.

 

Installazione e collegamento cucina a gas: a chi rivolgersi

L’impianto idraulico del gas che alimenta i fornelli della cucina è costituito da una rete di tubazioni che collega la sorgente che eroga il combustibile (gas metano o simili) con gli apparecchi energetici dove avviene la combustione. Luogo, materiali e modalità di posa di un impianto del gas domestico devono rispettare una serie di indicazioni. L’installazione e l’allacciamento devono essere effettuati da aziende o tecnici specializzati, in possesso delle certificazioni previste dalla legge.

A prescindere dal tipo di posa, a vista (tubazione esterna) o sotto traccia (tubazione interrata), la tubazione del gas per la cucina deve obbligatoriamente essere dotato di rubinetto o valvola di intercettazione. La sua funzione primaria è di permettere la chiusura del piano cottura e dei fornelli, separandoli dagli altri dispositivi della rete domestica:pertanto il rubinetto del gas deve essere protetto ma facilmente accessibile. Tipica è la collocazione nel sottolavello, purché la valvola sia protetta da fonti di calore o dal contatto con impianti elettrici.

L’allacciamento della cucina a gas e del piano cottura è un intervento idraulico che deve essere eseguito esclusivamente da ditte specializzate e/o da tecnici in possesso dei requisiti di legge. In seguito al collegamento dell’impianto, l’installatore deve effettuare una verifica di tenuta con rilascio della dichiarazione di conformità, allegando inoltre la visura camerale che accerti l’idoneità dell’azienda.

 

Collegamento cucina a gas a Gudo Visconti

L’allacciamento della cucina a gas deve essere effettuato a norma di legge da tecnici e imprese qualificati e autorizzati. L’impianto a gas domestico consente di condurre la fornitura da un contatore (punto di consegna) a determinati dispositivi energetici di uso comune, tra cui lo scaldabagno, la caldaia e la cucina a gas. La normativa non fa differenza tra allaccio del piano cottura e collegamento della cucina a gas: in entrambi i casi è richiesta una dichiarazione di conformità dell’impianto, che deve essere redatta dal tecnico abilitato che ha effettuato il lavoro.

Dal punto di vista tecnico, i due interventi invece sono diversi perché la maggior parte delle cucine a gas  presentano ancora oggi vecchi allacci in gomma che non sono più in regola con le normative. Nessun intervento effettuato oggi potrebbe avvalersi di questi materiali: per cui il tecnico che collega la cucina a gas dovrà sostituire tutte le parti in gomma non più a norma. In seguito sarà sua cura e responsabilità produrre la certificazione di conformità della cucina a gas.

L’allacciamento della cucina a gas non deve essere necessariamente eseguito dall’idraulico che ha fatto l’impianto. In ogni caso però, ogni impianto del gas domestico deve essere corredato da apposita certificazione o documentazione di conformità rispetto alle normative applicabili in vigore. Per collegamento e certificazione impianti a gas a Gudo Visconti puoi rivolgerti alla ditta Albieri Idraulica. Regolarmente iscritti al catasto della regione Lombardia e abilitati a eseguire revisione caldaie CURIT ai sensi del decreto D.M. 22 gennaio 2008 n°37, la nostra azienda è a disposizione per controllo dei fumi, revisione caldaie e impianti a gas, certificazione scaldabagno e collegamento cucine a gas a Gudo Visconti.

Richiedi un preventivo gratuito!

    Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003. Leggi l'informativa sulla Privacy