Cosa fare in caso di intasamento degli scarichi? La risposta è semplice: chiama subito l’S.O.S. idraulico Milano offerto dalla ditta Albieri. I nostri idraulici specializzati sono a disposizione per risolvere qualsiasi problema legato alla perdita di rubinetti, rottura di tubazioni, scarichi ingorgati o macchie di umidità sulle pareti che possono essere la spia di problematiche idrauliche più importanti. Esistono una serie di azioni che puoi mettere in pratica regolarmente per garantire una buona manutenzione al tuo impianto idraulico. Ma in caso di necessità, rivolgiti al pronto intervento idraulico con servizio disotturazione WC e disintasamento degli scarichi.
Per liberare lo scarico, il primo passo è determinare a cosa è dovuto l’intasamento. Perché l’acqua non scorre bene nei tubi o il lavandino si intasa? Il problema può avere varie cause. La ragione più comune è la presenza di un’ostruzione. Spesso l’intasamento degli scarichi, dei sanitari o dell’impianto idraulico della cucina è dovuto all’accumulo di sostanze solide (capelli, resti di cibo, pezzi di spone..) che creano un vero e proprio tappo. Logico quindi che l’acqua abbia difficoltà a scorrere correttamente.
Se l’intasamento riguarda lo scarico della doccia, della vasca da bagno o del lavabo, controlla che non siano presenti grumi di peli o capelli. Per prevenire questo genere di problematiche, puoi utilizzare gli appositi filtri venduti a prezzi estremamente contenuti: catturando i materiali solidi, i filtri aiutano a evitare le cause più comuni di intasamento. Altre cause di ostruzione degli scarichi sono gli accumuli calcarei e le problematiche legate alla struttura dei tubi.
L’ostruzione degli scarichi potrebbe trovarsi a qualsiasi altezza nell’impianto, non necessariamente nella prima sezione di tubo al di sotto dello scarico. Naturalmente se la problematica è legata all’accumulo di sostanze sotto il tappo è più facile da risolvere. Mentre se il problema è più in profondità sarà necessario un intervento più deciso. Se non hai esperienza con ventose e tubi flessibili, ti sconsigliamo di tentare azioni che potrebbero danneggiare l’impianto idraulico, causando un danno peggiore dell’intasamento. Anche i prodotti chimici aggressivi dovrebbero essere usati il meno possibile, sempre per preservare le tubazioni, oltre che per l’ambiente.
Comunque, prima di chiamare l’idraulico puoi provare a compiere alcune verifiche preliminari. Per risolvere l’intasamento dello scarico puoi provare un rimedio della tradizione, versando nello scarico una pentola di acqua bollente e bicarbonato. In questo modo puoi sciogliere eventuali accumuli di calcare senza rischiare di danneggiare le tubazioni o l’ambiente. Ma se nessuno di questi tentativi ha successo, la cosa migliore ho da fare è sempre rivolgersi agli idraulici professionisti.
A Milano e dintorni puoi contare sul supporto della ditta Albieri che da anni si occupa di offrire un’assistenza completa sugli impianti domestici e non solo. Puoi contare su di noi anche per installazione lavastoviglie e lavatrici, installazione box doccia, sostituzione vasca con doccia, drenaggio acqua a casa allagata e ristrutturazione bagni. Un idraulico economico che ti garantisce un servizio impeccabile a Milano anche su urgenza.
Richiedi un preventivo gratuito!